Genova. Sei curioso di sapere come nascono le previsioni del tempo? Vuoi scoprire quali strumenti utilizzano gli esperti per prevedere il tempo di domani? Allora non perdere l’appuntamento con le Porte Aperte al Centro Meteo, in programma venerdì 27 settembre in occasione della Sharper Night 2024, la Notte Europea dei Ricercatori.
Un viaggio nel cuore delle previsioni meteo
Dalle 16:00 e dalle 17:00, i tecnici del Centro Funzionale Meteo Idrologico ARPAL ti guideranno alla scoperta del complesso mondo delle previsioni meteo. Scoprirai come si emette un’allerta meteo, cosa significa e perché è così importante, soprattutto in un territorio a rischio idrogeologico come quello genovese.
Cosa imparerai:
- come si fanno le previsioni meteo: dai satelliti ai radar, passando per i modelli matematici, scoprirai tutti gli strumenti utilizzati dai meteorologi;
- le allerte meteo: capirai perché sono così importanti e come interpretare i diversi livelli di allerta (verde, gialla, arancione, rossa);
- il lavoro dei previsori: scoprirai il ruolo fondamentale dei previsori e degli idrologi nel monitoraggio del tempo e nella protezione civile.
Come partecipare: i posti sono limitati, quindi affrettati a prenotare il tuo posto inviando una mail a . Riceverai una conferma con l’indicazione del turno a cui potrai partecipare.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.