L’Europa è ancora saldamente in mano ad un’ampia zona di alta pressione, ma le sue influenze si manifestano in modo molto diverso a seconda della regione. Mentre la Spagna settentrionale è alle prese con violenti temporali, la Liguria vive un autunno tutto suo, fatto di contrasti sorprendenti.
Mentre le temperature notturne scendono sotto lo zero nelle zone interne, le giornate si presentano soleggiate e calde, quasi estive. Molti liguri e turisti hanno approfittato di questo clima anomalo per un ultimo tuffo in mare. Un quadro che, da un lato, regala giornate piacevoli, ma dall’altro, sottolinea l’impatto sempre più evidente del cambiamento climatico.
Mentre in Spagna si contano i danni provocati dalle forti piogge, in Liguria si assiste ad un’inversione termica che porta nebbia e freddo nelle valli, mentre in costa si godono temperature quasi estive. È come se l’autunno e l’inverno si fossero scambiati i ruoli, offrendo uno scenario climatico decisamente insolito.
Nelle ultime 24 ore, le temperature in Liguria hanno oscillato tra i -1.6°C e i +15.7°C, con le zone montane più fredde e la costa più calda. Le città principali hanno registrato temperature comprese tra i 10°C e i 16°C.
Per oggi sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche nebbia nelle valli. Nel pomeriggio, potrebbero comparire alcune nuvole sull’Appennino.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.