Condividi l'articolo

La Liguria è stata colpita da una violenta perturbazione che ha portato a intensi fenomeni temporaleschi, soprattutto sul centro-levante della regione. Nelle ultime ore, si sono registrati accumuli di pioggia record, con punte di 60 mm a Sestri Levante – San Bernardo.

Una perturbazione annunciata. Già da ieri sera era stato previsto l’arrivo di una profonda saccatura proveniente dal Regno Unito, che avrebbe innescato forti temporali. I modelli meteorologici avevano previsto una linea temporalesca più a est, ma un’intensa supercella si è spostata lentamente verso le coste liguri, sfiorandole da vicino.

Temperature in aumento e ventilazione variabile. Le temperature minime sono aumentate, soprattutto nell’entroterra, a causa dei cieli coperti. I valori più alti sono stati registrati a Savona (23,7°C) e Imperia (23,9°C).

La ventilazione è stata caratterizzata da una complessa interazione tra scirocco e tramontana, che ha contribuito alla formazione di intensi temporali. Dopo il passaggio del fronte, il vento soffierà da sud-ovest.

Previsioni per le prossime ore. Si prevedono ancora forti precipitazioni temporalesche, diffuse su tutto il territorio regionale, ma con carattere mobile. Verso sera, è prevista una nuova riorganizzazione di alcuni fenomeni sul settore centro-orientale. Le temperature massime saranno in leggero calo.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.