Ci attende un weekend instabile, con qualche schiarita sabato tra mattina e pomeriggio. Successivo rapido peggioramento con una domenica perturbata, ventosa e con mare agitato. La settimana prossima sarà caratterizzata da un’alternanza tra giornate instabili e piovose e periodi asciutti con ampi spazi soleggiati.
Sabato 2 marzo una nuova perturbazione interesserà la Liguria, con precipitazioni in intensificazione a partire dal tardo pomeriggio. La zona più a rischio è quella sulla costa, dove sono possibili rovesci e temporali forti, con possibili allagamenti localizzati, danni puntuali causati da vento, grandine e fulmini, e piccoli smottamenti. Fenomeni moderati sono previsti altrove.
Dal pomeriggio i venti meridionali si rinforzeranno, fino a diventare forti e rafficati in serata. Tra la notte e la prima mattinata di domenica residui rovesci interesseranno lo Spezzino e le aree interne del levante.
Domenica 3 marzo il tempo sarà perturbato e instabile su tutta la regione, con precipitazioni diffuse fino a moderate, anche a carattere di rovescio o temporale. La quota neve si aggirerà intorno ai 1200-1400 metri, con nevicate deboli in quota su ponente e, puntualmente, moderate. Venti da Sud-Sud-Est rinforzeranno a burrasca rafficati su centro-levante ed entroterra (80-100 km/h) e forti rafficati su ponente ed entroterra. Il moto ondoso aumenterà decisamente, con mareggiate su tutte le zone per onda lunga meridionale.
Forti rovesci sono previsti soprattutto nelle aree interne del centro-occidentale, con venti di burrasca sul Golfo. Mari agitati. Temperature in generale diminuzione.
Maltempo su tutta la regione, con precipitazioni inizialmente concentrate a ponente, ma in estensione verso levante nel corso della giornata. Possibili rovesci intensi nelle aree interne del centro-ponente, in estensione anche ai rispettivi tratti di costa specie nel pomeriggio. Quota neve sui 1400-1500 metri, in calo fino a 1000 metri a ponente in serata.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.