Un’intensa perturbazione si abbatterà sulla Liguria, portando con sé forti temporali e raffiche di vento. L’allerta arancione è stata diramata per la giornata di giovedì 5 settembre.
Cosa aspettarsi. Le previsioni meteo indicano una situazione particolarmente critica, soprattutto nelle prime ore della giornata. Sono attese precipitazioni abbondanti, grandine e forti raffiche di vento, in particolare nel centro-ponente della regione.
«I temporali saranno molto intensi e localizzati, capaci di scaricare ingenti quantitativi di acqua in breve tempo», spiegano da ARPAL. «Le raffiche di vento, soprattutto i cosiddetti “downburst”, potranno superare i 150 km/h e causare danni significativi».
Attenzione ai “downburst“. I “downburst” sono fenomeni meteorologici particolarmente pericolosi. Si tratta di violente correnti d’aria fredda che si formano all’interno dei temporali e raggiungono il suolo a grande velocità. Possono provocare danni simili a quelli di una piccola tromba d’aria, come sradicamento di alberi, distruzione di tetti e danneggiamento di veicoli.
Raccomandazioni. Le autorità raccomandano alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni della Protezione Civile. Si consiglia di:
- Limitare gli spostamenti
- Non sostare sotto gli alberi
- Sicurare gli oggetti che potrebbero essere spostati dal vento
- Tenere d’occhio i bollettini meteo
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.