Condividi l'articolo

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un’allerta meteo di elevata gravità, invitando la popolazione alla massima attenzione. Nelle prossime ore e nei giorni seguenti si prevedono forti piogge, temporali intensi e venti di burrasca su gran parte del territorio regionale.

La situazione attuale. Stando alle previsioni di ARPAL (Agenzia Regionale Protezione Ambientale Ligure), un flusso umido meridionale sta già interessando la Liguria, portando a precipitazioni diffuse e significative. In particolare, nelle zone centrali e orientali della regione si registreranno cumulate d’acqua particolarmente elevate. L’instabilità atmosferica, inoltre, favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali, con possibili fenomeni localmente intensi e persistenti.

Le previsioni per i prossimi giorni

OggiLe precipitazioni continueranno a intensificarsi, soprattutto nelle ore serali. Rischio elevato di allagamenti e frane. Venti forti da sud-est, soprattutto sulla costa.
DomaniPerturbazione molto intensa con piogge diffuse e abbondanti su tutta la regione. Temporali forti e organizzati, raffiche di vento oltre 100 km/h sui rilievi. Mare molto agitato.
DopodomaniIntensità delle precipitazioni in diminuzione, ma si prevedono ancora rovesci e temporali, soprattutto nel pomeriggio. Venti forti.

Cosa fare in caso di maltempo. Si raccomanda alla popolazione di seguire attentamente le indicazioni delle autorità locali e di adottare tutte le precauzioni necessarie:

  • Limitare gli spostamenti
  • Non sostare sotto alberi o cartelloni pubblicitari
  • Proteggere i propri beni
  • Essere pronti a eventuali evacuazioni

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.