Un deciso cambio di tempo è atteso per il weekend sulla Liguria. L’arrivo di una massa d’aria fredda dall’Artico porterà un peggioramento delle condizioni meteo, con nevicate previste sull’Appennino ligure già da sabato pomeriggio.
Secondo le previsioni dei meteorologi, una perturbazione atlantica si abbatterà sulla regione, causando un calo significativo delle temperature. Le nevicate interesseranno principalmente le zone interne, con la quota neve che potrebbe scendere fino a quote basse.
Un novembre atipico e un inverno che si annuncia rigido. Il mese di novembre appena trascorso è stato caratterizzato da un’anomalia climatica: dopo un ottobre particolarmente piovoso, novembre si è rivelato molto più secco della media. Questo pattern meteorologico è legato a una persistente alta pressione sull’Atlantico settentrionale, che ha limitato l’arrivo di perturbazioni sul Mediterraneo.
Tuttavia, questa situazione è destinata a cambiare nei prossimi giorni. L’indebolimento dell’alta pressione atlantica favorirà la discesa di aria fredda dall’Artico, portando un’ondata di maltempo sulla Liguria.
Cosa aspettarsi nel prossimo futuro? Le previsioni a lungo termine indicano che le temperature potrebbero rimanere al di sotto delle medie stagionali nelle prossime settimane. Si prevedono quindi ulteriori episodi di maltempo, con possibili nevicate anche a quote collinari.
Crediti immagini: Marco Trulla
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.