Condividi l'articolo

La Liguria è in allerta meteo. Due perturbazioni sono attese nei prossimi giorni, portando con sé piogge intense e un brusco calo delle temperature.

La prima perturbazione è già in atto e sta colpendo principalmente il centro-levante della regione, con rovesci particolarmente forti nelle zone interne come il Voltrese, l’alta Val Polcevera e l’alta Fontanabuona. Il fenomeno è causato dalla convergenza di venti da direzioni opposte e dall’effetto dello “stau“, ovvero l’intensificazione delle precipitazioni quando l’aria umida incontra una barriera montuosa.

La seconda perturbazione arriverà tra giovedì e venerdì, interessando l’intera regione. Si prevede un ulteriore abbassamento delle temperature e un aumento delle precipitazioni, soprattutto nelle zone già colpite dalla prima perturbazione.

Piogge intenseLe zone interne saranno le più colpite, con possibili allagamenti e frane.
Calo delle temperatureSi passerà da un clima mite a uno più fresco, soprattutto in quota.
VentoVenti forti da nord e da sud-ovest potrebbero causare disagi.
Cosa aspettarsi nei prossimi giorni

Si consiglia di seguire costantemente gli aggiornamenti meteo e di adottare le precauzioni necessarie, soprattutto in caso di forti temporali.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.