Condividi l'articolo

Dopo un ponte di Ognissanti che ha regalato temperature più tipiche di giugno che di novembre, l’inizio di questo mese non fa che confermare un trend climatico ormai consolidato: il nostro Paese, e in particolare l’Italia settentrionale, sta vivendo un autunno eccezionalmente mite.

L’anticiclone africano, saldo sulla nostra penisola, blocca le perturbazioni atlantiche, relegando il maltempo alle regioni iberiche, ancora alle prese con le conseguenze delle recenti alluvioni. Questo scenario di alta pressione ci garantisce giornate prevalentemente soleggiate e temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

Notti miti e giornate calde. Le temperature minime, pur in leggero calo rispetto ai giorni scorsi, restano comunque elevate, con valori compresi tra 12 e 16°C nelle zone pianeggianti. Nelle valli, in assenza di vento, si registrano valori ancora più miti. Al contrario, in quota lo zero termico si mantiene a livelli molto alti, un’ulteriore conferma della situazione anomala.

Previsioni per oggi. Anche oggi il tempo sarà caratterizzato da un ampio soleggiamento su tutta la regione, con qualche nebbia in diradamento nelle prime ore del mattino nelle zone più basse. Le temperature massime subiranno lievi variazioni: in calo lungo la costa, in leggero aumento sui rilievi.

Crediti immagini: Limbo Hu

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.