Condividi l'articolo

Un vortice depressionario, soprannominato “Boris” dagli esperti, sta attraversando l’Europa centrale e si sta dirigendo verso la penisola iberica. Questo sistema meteorologico ha già causato gravi danni e perdite di vite umane in diverse nazioni, tra cui Polonia, Austria e Romania.

Nei prossimi giorni, il ciclone “Boris” raggiungerà l’Italia centro-settentrionale, provocando forti rovesci e temporali, soprattutto sull’Appennino Tosco-Emiliano. In particolare, la Liguria sarà interessata da una intensa tramontana, con raffiche che potrebbero raggiungere i 70-80 km/h, specialmente nella giornata di mercoledì.

Temperature e precipitazioni. Nelle ultime ore, le temperature in Liguria hanno oscillato tra i +4.9°C e i +20.8°C. Le zone montane hanno registrato le temperature più basse, mentre la costa è stata caratterizzata da valori più miti.

LocalitàAltitudine (m)Temperatura (°C)
Parazzuolo di Rezzoaglio (GE)8254.9
Cabanne di Rezzoaglio (GE)8184.9
Rifugio La Terza (IM)20655.3
Temperature minime registrate
LocalitàTemperatura (°C)
La Spezia – Porto Lotti (SP)19.9
Arenzano – Gasca (GE)20.7
Genova Nervi (GE)20.8
Temperature massime registrate

Previsioni per le prossime ore. Oggi, sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi sul Ponente ligure, mentre sul centro e sul Levante si formeranno nubi più consistenti. Nel corso della giornata, si svilupperanno rovesci sparsi su tutta la regione, con fenomeni più intensi sull’Appennino orientale e sulle Alpi Liguri.

Attenzione alla tramontana. A partire dalla tarda serata di mercoledì, la tramontana si rafforzerà notevolmente, soprattutto sul Ponente ligure e sui capi esposti. Si raccomanda di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità.

Crediti immagini: Marco Trulla

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.