Condividi l'articolo

La Liguria continua a fare i conti con un tempo instabile, caratterizzato da piogge. La causa di questa situazione meteorologica è da ricercare in una profonda depressione presente nell’Oceano Atlantico settentrionale e in un campo anticiclonico sui Balcani. Questa configurazione barica determina un richiamo di aria umida da sud, favorendo la formazione di nubi e precipitazioni.

Un weekend perturbato. Dopo un fine settimana contraddistinto da un significativo calo delle temperature, piogge diffuse e nevicate in Appennino, le condizioni meteo non mostrano grandi miglioramenti. Anche oggi, così come ieri, il cielo si presenta coperto da nubi basse soprattutto sul centro-levante della regione, con rovesci sparsi, in particolare sul settore centrale.

Precipitazioni e temperature. Nella notte, le precipitazioni si sono concentrate sul settore centrale, con accumuli fino a 15 millimetri in alcune zone. Le temperature minime hanno registrato valori compresi tra -2°C e +13.7°C, con le zone interne più fredde e la costa più mite.

LocalitàTemperatura minima (°C)
Mondovì (CN, 462m slm)-2.0
Rifugio La Terza (IM, 2065m slm)-1.8
Valcasotto Pamparato (CN, 1000m slm)-1.2
Moneglia (GE)+12.6
Genova Nervi (GE)+13.6
Bonassola (SP)+13.7
Temperature minime rilevate

Previsioni per oggi. Per la giornata odierna sono previste nubi basse e precipitazioni deboli o moderate, soprattutto sul centro e sull’est della regione. Qualche schiarita in più è attesa sul Ponente.

Crediti immagini: Marco Trulla

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.