Domani, Lunedì 22 Aprile, la Liguria sarà interessata da un’ondata di maltempo con neve che potrebbe cadere fino a quote basse. L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Liguria (ARPAL) ha emesso un’allerta gialla per neve valida dalle 00:00 alle 15:00 su D (Versanti Padani di Ponente), E (Versanti Padani di Levante) e zone interne di C (Levante).
La neve inizierà a cadere già questa sera, con possibili temporali e grandinate. La quota neve si attesterà inizialmente intorno agli 800-1000 metri, ma è prevista una diminuzione fino a 500-600 metri durante la notte.
Gli accumuli di neve più significativi, fino a 15-20 cm, sono previsti sui rilievi appenninici oltre i 1000 metri. Non sono escluse punte di 30 cm. Deboli nevicate sono possibili anche all’interno di B e sulle autostrade A7, A26 e A6.
Le temperature scenderanno ulteriormente, con valori prossimi ai 5-6 gradi lungo la costa e a 0 gradi nell’entroterra. Sono previsti venti forti da nord, con raffiche fino a 60 km/h su AB e possibili burrasche (60-70 km/h) su B e parte orientale di A.
Domenica 21 aprile | Arrivo di aria fredda in quota da nord. Aumento dell’instabilità con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni più intensi nel pomeriggio e sera, con bassa probabilità di temporali forti, grandinate e colpi di vento. Quota neve in calo fino a 800-1000 m, localmente a quote inferiori. Venti settentrionali in intensificazione fino a forti (50-60 km/h) e rafficati su AB, localmente forti altrove (40-50 km/h). |
Lunedì 22 aprile | Tempo perturbato con precipitazioni più diffuse su Centro-Levante. Fenomeni concentrati sui versanti padani dalla mattinata. Cumulate significative su BCE. Nevicate moderate su D (specie parte orientale), E e rilievi interni di C mediamente oltre 600-800 m e localmente a quote inferiori. Quota neve in calo fino a fondovalle su DE. Venti forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali, fino a burrasca (60-70 km/h) su B e parte orientale di A. Disagio fisiologico per freddo su BDE, più localmente su AC. |
Martedì 23 aprile | Persistono condizioni di instabilità a causa di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale. Residue precipitazioni nelle prime ore sui versanti padani, nevose anche a quote collinari. Nelle ore centrali e pomeridiane possibili rovesci o temporali moderati più probabili sugli estremi della regione con quota neve intorno a 1000 m. Non si escludono locali grandinate. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali specie su B e parte orientale di A. |
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.