Condividi l'articolo

La Liguria non trova pace. Dopo aver subito gli effetti di una violenta perturbazione che ha provocato disagi e danni, una nuova ondata di maltempo è in arrivo. L’ex uragano Kirk, ormai declassato a depressione extra-tropicale, si sta dirigendo verso la nostra regione, portando con sé forti venti, mare agitato e piogge abbondanti.

Ieri in alcune zone si sono registrati oltre 300 millimetri di pioggia in 24 ore, con punte di quasi 100 millimetri all’ora. L’imponente massa d’acqua ha saturato il terreno, rendendolo instabile e provocando numerosi smottamenti.

Oggi la giornata è iniziata con qualche schiarita, soprattutto sul centro-ponente. Tuttavia, a partire dal pomeriggio, è previsto un nuovo peggioramento del tempo, con rovesci intensi e temporali, soprattutto sull’imperiese. Le temperature saranno in lieve calo, mentre il vento si rafforzerà notevolmente, con raffiche di burrasca su gran parte della regione. Il mare sarà molto mosso o agitato, soprattutto a levante.

Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni meteo instabili, con piogge diffuse al mattino. Solo nel pomeriggio si attende un miglioramento a partire dal ponente.

I terreni sono saturi a causa delle piogge dei giorni scorsi, pertanto si invitano i cittadini alla massima prudenza e a seguire le indicazioni delle autorità locali.

ZonaLivello di allerta attuale
LevanteGialla (dalle ore 15 fino alle ore 16 del 10 ottobre)
CentroGialla (dalle ore 15 fino alle ore 13 del 10 ottobre)
PonenteGialla (dalle ore 15 fino alle ore 13 del 10 ottobre)
Versanti Padani di PonenteGialla (dalle ore 15 fino alle ore 13 del 10 ottobre)
Versanti Padani di LevanteGialla (dalle ore 15 fino alle ore 13 del 10 ottobre)
Attuali livelli di allerta

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.