Lunedì coperto, piogge diffuse in serata, anche abbondanti; Martedì piogge abbondanti con nevicate sui versanti padani di Ponente anche a bassa quota, possibili temporali di forte intensità; Mercoledì ancora instabile, fenomeni in esaurimento; le ultime proiezioni indicano un possibile e più duraturo miglioramento, a partire da domenica.
Di seguito le previsioni per i prossimi giorni:
- oggi, lunedì 18 novembre 2019: L’arrivo di una perturbazione porta dal pomeriggio piogge diffuse di intensità moderata su A, forte su BCDE con cumulate che raggiungeranno valori ovunque significativi; i fenomeni potranno assumere carattere nevoso su D nella notte con quota neve fino al suolo e quantitativi moderati. Possibili temporali anche forti. Venti in rinforzo da Nord 60-70km/h con raffiche fino a 100km/h su ABD, 50- 60km/h su E; da Sud-Est 50-60km/h con raffiche 70-80km/h su C. Mare localmente agitato sulle coste di AB, possibili mareggiate su C.
- domani, martedì 19 novembre 2019: La perturbazione insiste sulla Liguria e porta piogge diffuse di intensità forte su CDE, molto forte su B, dove non escludiamo episodi persistenti; le cumulate su BCDE saranno elevate. Su A piogge moderate con cumulate significative. Resta elevata la probabilità di forti rovesci/temporali. Nell’interno di D nevicate a tutte le quote con quantitativi cumulati fino a moderati. Venti da Nord 60-70km/h con raffiche oltre i 100km/h su E, persistenti su ABD; da Sud-Ovest 60-70km/h con raffiche 80-90km/h su C. Mare localmente agitato, mareggiate su C.
- dopodomani, mercoledì 20 novembre 2019: Piogge sparse con fenomemi residui di intensità anche moderata nelle prime ore della notte, più probabili su BDE. Mare: inizialmente mosso ovunque in calo a poco mosso a partire da Ponente.
Con il ritorno dell’allerta arancione prevista per domani molte scuole in provincia di Savona resteranno chiuse. Ordinanze sono state predisposte in tal senso dai sindaci di Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Cosseria, Savona, Vado Ligure, Varazze.
Resteranno aperte invece quelle della Val Bormida. Per tutta la durata dell’allerta verranno avviati costanti monitoraggi da parte della protezione civile soprattutto su strade minacciate da frane e fiumi più a rischio per eventuali esondazioni.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.