La Liguria è in ginocchio a causa del maltempo. Le intense piogge delle ultime ore hanno provocato l’esondazione del fiume Bormida in alcune zone del Savonese, causando allagamenti e disagi alla popolazione.
Allerta arancione e rischio alluvioni. La situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore. L’allerta meteo, inizialmente gialla, è stata elevata a livello arancione su gran parte della regione a partire da mercoledì mattina. Le previsioni indicano precipitazioni diffuse e persistenti, con rischio di rovesci intensi, grandinate e forti raffiche di vento.
I danni del maltempo. Albenga è stata una delle città più colpite. Le strade sono allagate, i sottopassi sono impraticabili e alcuni corsi d’acqua sono esondati. Anche il fiume Bormida ha superato il primo livello di guardia e sta mettendo a dura prova le difese idrauliche.
Le previsioni meteo. Secondo ARPAL, l’ente regionale per la protezione ambientale, le condizioni meteo rimarranno critiche fino a venerdì. La combinazione di venti caldi e umidi da sud-est e venti freddi e secchi da nord porterà a precipitazioni intense e prolungate, soprattutto sul centro levante della regione.
Cosa fare in caso di maltempo. Si raccomanda alla popolazione di seguire attentamente le indicazioni delle autorità e di limitare gli spostamenti al minimo indispensabile. In caso di emergenza, è importante chiamare i numeri di soccorso.
Crediti immagini: Marco Trulla
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.