Condividi l'articolo

L’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria ha provocato gravi disagi e una vittima. Forti piogge, allagamenti e frane hanno messo in ginocchio diverse zone della regione.

Scuole e trasporti. Numerosi comuni hanno disposto la chiusura delle scuole a causa delle condizioni meteo avverse. Il traffico ferroviario è stato fortemente rallentato, mentre sull’autostrada A12 si sono registrate code e chiusure temporanee dei caselli a causa degli allagamenti.

Vittime e dispersi. Nel genovese, nei boschi di Borzonasca, un anziano di 75 anni è stato trovato senza vita dopo essere caduto in un dirupo mentre era intento a cercare funghi. Le ricerche, rese difficili dalle condizioni atmosferiche, sono state condotte con l’ausilio di droni e unità cinofile.

Fiumi esondati e allarmi. I fiumi Entella e Recco hanno superato i livelli di guardia, provocando allagamenti in diverse zone. Le autorità locali hanno invitato la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni della Protezione Civile.

Evoluzione della situazione. L’allerta meteo, inizialmente arancione, è stata declassata a gialla, ma la situazione rimane critica in molte zone. Le autorità invitano la popolazione a mantenere alta la guardia e a segnalare eventuali emergenze.

Temporali intensi e nubifragi, ma la situazione migliora

La Liguria è stata colpita da un violento sistema temporalesco nelle ultime 24 ore, con nubifragi che hanno interessato in particolare il genovesato orientale e il medio levante. Fortunatamente, il fronte freddo associato alla perturbazione sta ora transitando, portando con sé un progressivo miglioramento delle condizioni meteo.

Ieri, nubifragi record. Ieri pomeriggio, forti temporali si sono abbattuti sulla regione, causando accumuli di pioggia eccezionali. In alcune zone del medio levante, le precipitazioni hanno superato i 150 millimetri, provocando allagamenti e disagi alla popolazione.

Oggi, tregua e primi segnali di miglioramento. Dalla notte scorsa, i fenomeni più intensi si sono concentrati sul ponente ligure, con accumuli che hanno localmente superato i 50-60 millimetri. Nonostante ciò, la situazione sembra in miglioramento, grazie al progressivo indebolimento del fronte freddo.

Previsioni per le prossime ore. Nelle prossime ore, sono previsti ancora rovesci sparsi, soprattutto sull’imperiese e sul savonese. Tuttavia, si alterneranno a lunghe pause e schiarite. Le temperature saranno in lieve calo e i venti moderati dai quadranti meridionali.

Weekend più stabile. Il weekend si presenta con condizioni meteo più stabili, anche se ancora variabili.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.