Condividi l'articolo

La Liguria si appresta a vivere giornate pre-natalizie caratterizzate da tempo stabile e soleggiato, ma con venti di Tramontana che porteranno un calo delle temperature. Correnti fredde provenienti da nord sono la causa di questa situazione, con cieli sereni e tersi su tutta la regione.

L’irruzione di queste correnti, iniziata nella serata di domenica, ha portato nevicate abbondanti sulle Alpi, mentre sulla Liguria si è manifestata con forti venti da nord. Le raffiche hanno raggiunto velocità considerevoli, con picchi di 101-107 Km/h. I venti tenderanno ad attenuarsi in mattinata, per poi intensificarsi nuovamente nel pomeriggio e nella sera.

Le temperature minime rilevate mostrano un andamento differenziato tra costa e montagna. Sulla costa, il calo è stato meno marcato, con valori tra +5 e +9°C e umidità relativa inferiore al 40%, a causa dell’effetto Föhn. Nelle zone interne e nei fondovalle riparati dal vento, si sono registrate temperature più basse, tra cui:

LocalitàTemperatura minima (°C)
Giusvalla (SV)-4.6
Camponuovo di Cairo Montenotte (SV)-2.6
Rezzoaglio (GE)-1.3

In montagna, il calo termico è stato più evidente, con:

LocalitàTemperatura minima (°C)
Alpi Liguri (2065 m)-6.9
Monte Beigua (1285 m)-3.7
Rifugio Monte Antola (1468 m)-5.1

Lo zero termico si attesta intorno ai 1000/1200 metri.

Per la giornata odierna, si prevede il passaggio di nuvolosità alta sull’estremo levante in mattinata, seguito da cieli sereni e soleggiati. Le temperature massime sulla costa saranno comprese tra 11 e 16°C, mentre nelle zone interne e in montagna la percezione del freddo sarà accentuata dall’effetto windchill1. Si raccomanda prudenza per la possibile presenza di tratti ghiacciati, soprattutto in zone dove nei giorni scorsi ha nevicato e piovuto. Il Mar Ligure tenderà a divenire da mosso ad agitato dalla serata.

  1. Grandezza meteorologica che descrive la differenza tra la temperatura dell’aria misurata (oggettiva) e la temperatura percepita dal corpo, in funzione della velocità del vento. Più forte soffia il vento, maggiore è il potere raffreddante e più rapidamente avvertiamo freddo. ↩︎

Crediti immagini: Marco Trulla

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.