Condividi l'articolo

Dopo un’ondata di freddo con minime fino a -8°C nelle zone interne, la Liguria si prepara a un cambiamento delle condizioni meteorologiche. L’indebolimento dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale ha permesso l’afflusso di aria fredda da nord-est, ma nel fine settimana sono previsti nuovi flussi meridionali.

Nelle prime ore del mattino si è osservata nuvolosità bassa sui versanti padani centro-occidentali, mentre altrove il cielo era sereno o con velature. Attualmente si registra un aumento della copertura nuvolosa tra Savonese e Genovesato, preludio a un cambiamento più marcato. I venti soffiano deboli o moderati da est a levante e da nord altrove, con rinforzi tra Genova e Savona fino a 30-45 km/h.

Le temperature minime hanno subito un notevole calo, con valori che nelle valli interne, in particolare Val D’Aveto e Val Bormida, hanno raggiunto i -6°C/-8°C. Di seguito le temperature minime registrate in alcune località:

LocalitàTemperatura minima (°C)
Cabanne di Rezzoaglio (GE)-8.1
Parazzuolo di Rezzoaglio (GE)-8.0
Rezzoaglio basso (GE)-7.1
Giusvalla (SV)-6.3
Cairo Montenotte (SV)-6.2

Lungo la costa, le minime oscillano tra +3°C e +8°C, mentre sui versanti padani tra -8°C e +3°C. Le temperature mattutine nei capoluoghi di provincia sono state:

CittàTemperatura (°C)
Genova Foce+6.7
Savona+7.5
Imperia Castelvecchio+6.0
La Spezia+4.8

Nel corso della giornata si prevede un progressivo aumento della nuvolosità, con possibili fenomeni sparsi sul centro-levante regionale. Sui rilievi sono previste deboli precipitazioni nevose oltre gli 800 metri. Le temperature massime saranno in diminuzione, con picchi fino a +13°C/+14°C sulle riviere. I venti saranno deboli o moderati da nord sul centro-ponente e da est/sud-est a levante. Il mare sarà generalmente mosso.

Per domenica 5 gennaio è prevista molta nuvolosità su tutto il territorio regionale, con alcune aperture sull’Imperiese e possibili precipitazioni nel settore centro-orientale. Le temperature sono attese in generale aumento, soprattutto le minime.

Crediti immagini: Marco Trulla

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.