La Liguria è in ginocchio a causa di un violento maltempo che sta flagellando la regione. L’allerta arancione, la massima allerta per rischio idrogeologico, è scattata dalle 9 di questa mattina e rimarrà in vigore fino a mezzanotte.
Le zone più colpite sono il Savonese, il Genovese e lo Spezzino, mentre il Ponente è sotto allerta gialla. Forti rovesci e temporali stanno interessando gran parte della regione, con accumuli di pioggia significativi che hanno già causato allagamenti e smottamenti.
ARPAL Liguria ha lanciato un allarme: «La situazione è critica. Il suolo è saturo e il rischio di frane e inondazioni è molto alto. Stiamo monitorando costantemente l’evolversi della situazione». Domani, venerdì 18 ottobre, potrebbe scattare l’allerta rossa, il livello di rischio più elevato, a causa delle intense precipitazioni previste. L’assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, ha dichiarato in un’intervista a Primocanale che la decisione finale dipenderà dall’evoluzione della situazione meteorologica nelle prossime ore. «Tutto dipenderà da quanto pioverà oggi», ha sottolineato Giampedrone. «Ieri abbiamo visto come anche piccoli corsi d’acqua nel Savonese abbiano reagito in modo violento alle piogge. Ora l’attenzione è concentrata sui fiumi più grandi, sia nel centro ponente che nel centro levante della regione».
Le previsioni non sono confortanti. I meteorologi prevedono che i temporali continueranno a imperversare per tutta la giornata, con possibili intensificazioni nelle prossime ore.
La Protezione Civile ha invitato la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità. È fondamentale evitare di uscire di casa se non strettamente necessario e di non attraversare corsi d’acqua o zone allagate.
Le conseguenze del maltempo sono già evidenti: strade chiuse, frane, allagamenti e abitazioni evacuate. Le autorità stanno lavorando senza sosta per far fronte all’emergenza e mettere in sicurezza le persone e i territori.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.