La perturbazione di matrice invernale continua ad interessare la Liguria portando con sé nevicate sui versanti padani e nell’Appennino di Levante, mentre lungo la costa il tempo rimane asciutto ma ventoso, con temperature ancora sotto la media.
Oggi cieli nuvolosi o coperti su tutta la regione, temperature rigide e venti di Tramontana. Sulle zone appenniniche al confine con Emilia e Toscana, la neve, caduta abbondante ieri, ha raggiunto i 50 cm sopra i 1300 metri.
Un graduale miglioramento è previsto a partire da domani, con temperature massime in lenta ripresa, seppur ancora sotto le medie del periodo.
Ieri notte, le minime lungo la costa sono scese tutte sotto i 10°C, con valori compresi tra i 5.7°C di Ospedaletti e i 7.4°C di Spezia. Ancora più basse le temperature nelle zone interne, con minime comprese tra 2 e 6°C, vicine allo zero nei fondovalle del Savonese e della Val d’Aveto. Sulle Alpi Liguri, a 2000 metri, la minima è stata di -7.6°C al Rifugio La Terza, mentre sul Monte Bue si sono toccati i -6.3°C.
Oggi è prevista una giornata invernale con poche o nulle precipitazioni sulla costa e deboli nevicate nelle zone interne. I cieli si manterranno nuvolosi sulla costa con qualche apertura sull’estremo ponente. I venti, ancora tesi, soffieranno dai quadranti settentrionali. Le temperature, ancora ben sotto la media, saranno comprese tra 11 e 13°C lungo la costa e tra 5 e 10°C nell’interno. Domani è atteso un deciso miglioramento, con temperature minime ancora fredde.
Crediti immagini: Marco Trulla
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.