Condividi l'articolo

L’arrivo di una saccatura fredda dall’Europa orientale sta portando un repentino cambiamento del tempo in Liguria. Dopo un periodo di relativa calma, la regione è ora sotto l’influenza di forti venti settentrionali e di un sensibile calo delle temperature, soprattutto in quota.

Un’espansione dell’anticiclone verso nord ha aperto la strada all’ingresso di aria fredda, che sta attraversando rapidamente il Nord Italia. Questa massa d’aria fredda sta provocando un calo termico significativo, con temperature che in montagna sono diminuite di circa 6-7°C in sole 24-36 ore.

Precipitazioni e vento. Le precipitazioni saranno limitate a qualche rovescio sparso, soprattutto nell’entroterra del ponente ligure. Il vero protagonista di questa perturbazione sarà il vento, che soffierà con intensità sui crinali e agli sbocchi vallivi del Savonese e del Genovesato. Si prevedono raffiche che potrebbero raggiungere gli 80-90 km/h.

Temperature. Le temperature minime registrate nelle ultime ore hanno mostrato un ampio range, da -2.7°C nelle zone più interne del Piemonte fino a +13.4°C sulla costa. I capoluoghi di provincia hanno registrato valori compresi tra +6°C e +13°C.

LocalitàTemperatura minima (°C)Temperatura massima (°C)
Rezzoaglio Basso (GE)-2.7
Parazzuolo di Rezzoaglio (GE)-2.2
Loco di Rovegno (GE)-1.6
Loano (SV)+13.1
Genova Nervi (GE)+13.4
Ceriale (SV)+13.4
Temperature minime e massime rilevate

Previsioni per oggi. Per la giornata di oggi sono previsti cieli poco nuvolosi o nuvolosi su tutta la regione, con maggiori schiarite a levante e possibili brevi rovesci a ponente, soprattutto nell’entroterra e sulle Alpi Liguri. A partire dai 1500 metri di quota, non si esclude qualche fiocco di neve.

Avvertenze. Si raccomanda di prestare particolare attenzione ai forti venti, soprattutto se si intendono praticare attività all’aperto o percorrere strade esposte.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.