Condividi l'articolo

La Liguria si è svegliata sotto l’influenza di una forte perturbazione proveniente dai Balcani, che ha portato venti impetuosi e un brusco calo delle temperature.

Una raffica di freddo. Nelle prime ore di sabato 14 settembre, una massa d’aria fredda e secca ha investito la regione, provocando raffiche di vento che hanno superato i 100 km/h sulle vette dell’Appennino orientale. Anche lungo la costa, la ventilazione è stata sostenuta, con punte di oltre 60-70 km/h.

Temperature in picchiata. Il freddo intenso ha fatto registrare temperature minime particolarmente basse, soprattutto nelle zone interne. A Bardineto e Giusvalla, in provincia di Savona, il termometro è sceso fino a +2°C. Anche i capoluoghi di provincia hanno risentito del calo termico, con Genova Castelletto che ha registrato la temperatura minima più alta (+18.2°C).

CittàTemperatura minima (°C)
Genova Castelletto18.2
Savona17.9
Imperia14.4
La Spezia14.3
Temperature minime nei capoluoghi di provincia

Un pomeriggio all’insegna del sole. Nonostante la mattinata ventosa e fredda, il pomeriggio ha visto un miglioramento delle condizioni meteo, con un cielo prevalentemente sereno e un aumento delle temperature. Si sono registrati picchi fino a +24°C/+25°C. Tuttavia, la ventilazione dai quadranti settentrionali è rimasta sostenuta, soprattutto sul settore centrale.

Domenica soleggiata e venti meno intensi. Per domenica 15 settembre sono previste condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. I venti settentrionali tenderanno a diminuire d’intensità, garantendo una giornata più tranquilla.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.