Condividi l'articolo

Genova. A partire dal 1° settembre, i cittadini liguri potranno contare su un servizio meteo ancora più completo e affidabile. ARPAL, l’Agenzia regionale per l’ambiente, ha infatti annunciato il potenziamento del suo presidio previsionale, garantendo un flusso informativo costante e aggiornato 365 giorni all’anno.

Cosa cambia? Grazie a questa novità, Arpal offrirà due tipi di bollettini:

  • Bollettino di Vigilanza/Avviso Meteorologico: destinato principalmente alla Protezione Civile, questo bollettino fornisce previsioni dettagliate e quantitative sui fenomeni meteorologici potenzialmente pericolosi, come forti piogge, temporali o mareggiate. Viene suddiviso in 5 aree di allerta e rappresenta uno strumento fondamentale per valutare il rischio e attivare eventuali misure di prevenzione.
  • Bollettino Liguria: questo bollettino, più generale e di facile comprensione, è rivolto a tutti i cittadini. Fornisce previsioni dettagliate per le prossime 48 ore, includendo informazioni su temperature, umidità, probabilità di precipitazioni e tendenze a lungo termine.

Perché è importante? Il potenziamento del servizio meteo di ARPAL rappresenta un passo avanti significativo nella gestione delle emergenze e nella tutela della sicurezza dei cittadini. Come ha sottolineato l’Assessore alla Protezione Civile, Giacomo Raul Giampedrone, «si tratta del tassello più recente di un percorso iniziato nove anni fa che ha visto costruire e rinforzare un sistema previsionale e di Protezione civile che in questi anni ha dimostrato sul campo tutta la sua importanza».

Un lavoro di squadra. Il nuovo servizio è frutto del lavoro di un team di esperti meteorologi e idrologi di ARPAL, che si avvalgono di tecnologie all’avanguardia e collaborano con importanti istituti di ricerca nazionali e internazionali.

Come accedere alle previsioni? I bollettini meteo di ARPAL saranno disponibili 24 ore su 24 sul sito web dell’Agenzia, sull’app Meteo3R (Android | iOS) e sui canali social.

Cosa dicono gli esperti? Elisabetta Trovatore, Commissario Straordinario ARPAL, ha sottolineato l’importanza di una comunicazione chiara e efficace delle previsioni meteo. «Il prossimo passo sarà proprio lavorare sulla comunicazione dei nostri prodotti, semplificando, chiarendo, spiegando, e collaborando a iniziative per aumentare la consapevolezza sulla vigilanza e sull’allerta meteo», ha dichiarato.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.