Condividi l'articolo

Finale Ligure (SV). Un’antica cascina del 1400, immersa nel cuore delle fasce terrazzate finalesi, è stata riportata al suo antico splendore grazie a un intervento di restauro attento e rispettoso dell’ambiente. Il risultato? Un eco-B&B, Cà del Buio, che è diventato un modello di sostenibilità e innovazione, tanto da aggiudicarsi uno dei prestigiosi CasaClima Awards, tra i più importanti riconoscimenti nel settore dell’edilizia sostenibile in Italia.

Un gioiello verde nel cuore della Liguria. Situato a pochi passi dalle famose falesie di arrampicata di Finale Ligure, Cà del Buio è un’oasi di pace e tranquillità, dove gli ospiti possono immergersi nella natura e godere di un soggiorno all’insegna del comfort e del benessere. Il progetto di ristrutturazione, durato diversi anni, ha visto l’impiego di materiali naturali e tecniche costruttive all’avanguardia, come l’isolamento termico con calce idraulica e argilla, e l’utilizzo di energie rinnovabili.

CertificazioneCasaClima Welcome
MaterialiNaturali e di recupero
Energie100% rinnovabili
Gestione acquaRecupero acque piovane, fitodepurazione
Classe energeticaA4
Le caratteristiche distintive di Cà del Buio

Un esempio da seguire. Il premio ottenuto da Cà del Buio rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno dei proprietari, Paolo Bassetti e Rosa Barone, che hanno deciso di investire in un progetto ambizioso e sostenibile. «Vogliamo dimostrare che è possibile coniugare la tutela del patrimonio storico con la valorizzazione delle risorse naturali», spiegano i due imprenditori. «Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri ospiti un’esperienza unica, all’insegna del rispetto per l’ambiente e del benessere delle persone».

Crediti immagini: Carlo Lovisolo

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.