Condividi l'articolo

Imperia. È un autentico gioiello nel panorama del Canyoning nazionale. L’esposizione al sole, il colore verde smeraldo delle sue acque e la possibilità di alternare tuffi, toboga, teleferiche e calate su corda, lo rendono uno dei canyon più frequentati ed apprezzati d’Italia.

Nei pressi del borgo di Rocchetta Nervina, il torrente forma una cascata suggestiva che dà origine ad un laghetto dalle acque turchesi, circondato dal lussureggiante verde della vegetazione.

Spesso soprannominata la piccola Maglia, la gola della Barbaira o Barbera offre un bel percorso con vasche color smeraldo. Rannicchiata sul versante italiano, la Barbaira è il gioiello della valle della Nervia. Questo vallone si raggiunge dopo una marcia di avvicinamento di 45 minuti che vi preparerà ad affrontare il primo salto rinfrescante del percorso: che si fa alla partenza dal ponte romano. Il vallone va crescendo e gli ostacoli si succedono con sempre maggiori difficoltà anche se rimangono facili da superare. La parte finale di questa discesa offre una bella strettoia seguita da una camminata nel fiume che porta alla splendida vasca della diga del mulino, termine della corsa.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.