Ranzo, comune dell’alta Valle Arroscia, presenta il nuovo logo di “Ranzo is Wine“, un progetto di Organizzazione per la Gestione della Destinazione (OGD) volto a promuovere il territorio e il suo vino Pigato. Il progetto, ideato da Franco Laureri, mira a rafforzare l’identità di Ranzo come destinazione enoturistica, valorizzando le risorse locali e attrarre un turismo di qualità.
Il nuovo logo, presentato al vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana e al consigliere Sara Foscolo, raffigura un grappolo d’uva che si trasforma in un calice di vino. Gli acini multicolore del grappolo simboleggiano la diversità del territorio, mentre il calice dorato rappresenta la celebrazione e la qualità del vino. Questo marchio sarà l’identità visiva di Ranzo, forte delle sue 10 cantine, dei suoi frantoi, e della sua proposta ristorativa che può contare su trattorie, agriturismi e ristoranti tra cui uno segnalato dalla guida Michelin.
Nel 2024, il comune ha organizzato eventi rivolti a diversi pubblici, tra cui appassionati di matrimoni, motociclisti, amanti del vino e gourmet. Nel 2025, l’amministrazione comunale continuerà a valorizzare le eccellenze di Ranzo, promuovendo la formazione, le collaborazioni e la promozione digitale delle infrastrutture turistiche e degli eventi.
Il sindaco di Ranzo, Giancarlo Cacciò, ha espresso orgoglio per il nuovo logo, definendolo un simbolo dell’identità locale e dell’impegno nella valorizzazione del Pigato e del territorio. Il vicepresidente Piana ha sottolineato come il progetto coniughi tradizione e innovazione, promuovendo l’enoturismo e sostenendo l’economia locale.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.