Loano. Sabato 4 aprile, gli amanti della natura e del trekking avranno l’occasione di immergersi nella bellezza del territorio loanese con un’escursione alla Rocca dei Corvi, organizzata dalla sezione loanese del CAI in collaborazione con l’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
L’escursione, con un dislivello di 250 metri circa e una durata di circa 4 ore e mezzo, è classificata come T/E (turistico/escursionistico) e quindi adatta a tutti coloro che hanno un discreto allenamento alle camminate in montagna. Il percorso si sviluppa ad anello, con partenza e arrivo presso il parcheggio di Rocche Bianche, raggiungibile in auto da Loano seguendo la strada per Vado Ligure e poi le indicazioni per Sant’Ermete e Segno.
Un’immersione nella natura
Il sentiero si snoda principalmente su una comoda strada sterrata, immersa nella quiete del bosco. Faggi, castagni e noccioli offrono la loro ombra lungo il percorso, che regala suggestivi scorci sul golfo ligure e sui monti circostanti. Un tratto pianeggiante conduce alle Case dei Gatti, così denominate per un dipinto ormai sbiadito raffigurante questi animali.
La vetta e il panorama mozzafiato
L’itinerario prosegue fino alla Rocca Vetta, la cima più alta del gruppo montuoso (795 metri), dove si trova una Madonnina e una targa metallica. Da qui si gode un panorama davvero mozzafiato, che spazia dal golfo ligure alle montagne che lo incorniciano. Un luogo ideale per una pausa pranzo al sacco e per ammirare la bellezza incontaminata del territorio.
Informazioni e consigli utili
La partecipazione all’escursione è gratuita per i soci CAI; i non soci dovranno sottoscrivere un’assicurazione nominativa infortuni. Per informazioni e prenotazioni, contattare Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Si raccomandano calzature ed abbigliamento idonei all’ambiente montano.
Un invito a vivere la natura
L’iniziativa “Loano non solo mare” invita a vivere la città non solo come destinazione balneare, ma anche come luogo ricco di sentieri e percorsi da esplorare a piedi, immergendosi nella bellezza della natura e del paesaggio. Un’occasione per scoprire un territorio affascinante e per vivere un’esperienza di trekking indimenticabile.
Per saperne di più
Per informazioni sulle escursioni di “Loano non solo mare”, è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.