Condividi l'articolo

Loano. Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il 30 giugno è prevista un’escursione sull’Anello della Colma, una bella e facile camminata sui monti di Ormea, che si mantiene costantemente al di sopra dei mille metri e alterna boschi e pascoli alpini, sterrate e sentieri, fino a raggiungere la cappella di San Giovanni ed il piccolo laghetto del Lao.

I partecipanti si ritroveranno alle 8 in piazza Valerga a Loano. Da qui ci si dirige verso Ormea percorrendo dapprima l’Aurelia fino a Ceriale, dove si svolta a destra sulla via Romana e si risale la Valle Arroscia superando Ortovero, Ranzi e Pieve di Teco fino a pervenire al colle di Nava. Qui ci si raggruppa tutti nella zona del forte e si prosegue in comitiva, si oltrepassa Ponte di Nava e poco prima di entrare in Ormea si svolta a sinistra (cartello indicativo: Aimoni) e si perviene alla piccola borgata di Aimoni, dove c’è la possibilità di parcheggio nei pressi dell’Hotel Payarin.

Dall’Hotel Payarin (in borgata di Aimoni, a 1.036 metri) si inizia la camminata con circa 15 minuti di asfalto fino a raggiungere un bivio dove si imbocca una sterrata che fra boschi e pianori prativi si porta in quota con un percorso in buona parte ombroso e con ampie viste sui monti sovrastanti e sulla sottostante Valle Tanaro, passando accanto ai resti dei vecchi impianti di sci, ormai abbandonati. L’itinerario raggiunge quindi la località denominata La Colma (a 1.500 metri), un’ampia piana pascoliva, che offre un magnifico panorama sulle zone circostanti. Dalla Colma si percorre poi un sentiero che in breve ci porta alla piccola e suggestiva Cappella di San Giovanni Battista (a 1.525 metri), preceduta da un porticato ed affiancata da una fontana. Dopo una breve sosta ristoratrice si prosegue poi lungo un sentiero a destra della chiesa che in 15 minuti raggiungerà il suggestivo laghetto Lao (a 1.570 metri), una piccola conca abbeveraggio degli armenti al pascolo, ed a tutt’oggi provvista d’acqua, nonostante la siccità di questi tempi: il posto ideale presso il quale consumare il pranzo al sacco. Il ritorno avverrà lungo lo stesso itinerario dell’andata oppure, per chi lo desidera, percorrendo un itinerario ad anello che porta dapprima a Quarzina e di qui, con qualche chilometro di asfalto, alle auto presso l’Hotel Payarin.

La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario a scelta, con andata e ritorno o ad anello, con difficoltà T/E ed un dislivello di 500 metri circa. I capigita sono: Gianni Peirano, Mario Messa e Mario Chiappero.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.