Condividi l'articolo

Un’escursione panoramica e facile lungo l’Alta Via dei Monti Liguri.

Loano. Amanti della natura e delle camminate, preparate i vostri zaini. Il 27 giugno, la sezione loanese del CAI, con il patrocinio del Comune di Loano, vi invita a un’escursione mozzafiato sul Monte Argentea. Un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza incontaminata del Beigua e godere di panorami spettacolari sulla costa ligure.

L’itinerario

Il percorso, classificato T/E (EE per la vetta), si sviluppa lungo un affascinante crinale montuoso parallelo alla costa, offrendo suggestivi scorci sul mare e sull’entroterra. La partenza è fissata per le 8.30 da Piazza Valerga a Loano. Da qui, in auto, ci si dirigerà verso Varazze e poi verso Alpicella, dove si imboccherà la strada per il Monte Beigua. Raggiunto il pianoro di Prariondo, si lascerà l’auto e si darà inizio all’escursione.

Il sentiero, immerso in boschi e prati, conduce al Riparo Cima del Pozzo e prosegue verso la cima di Pian di Lerca, dove sorge il Rifugio Argentea. Qui, circondati da un panorama mozzafiato, ci si potrà gustare il pranzo al sacco. Per i più esperti, è possibile salire sulla vetta del Monte Argentea, un’esperienza che richiede attenzione e passo sicuro.

Il ritorno avverrà lungo lo stesso itinerario dell’andata. L’escursione avrà una durata di circa 4 ore e mezza e un dislivello di 400 metri.

Data27 giugno 2024
Durata4 ore e mezza
DifficoltàT/E (EE per la vetta)
Dislivello400 metri circa
PartenzaPiazza Valerga, Loano (ore 8.30)
Costogratuito (assicurazione obbligatoria per non soci Cai)
InfoBeppe Peretti (329.4288096)

Si consiglia di indossare calzature adeguate e abbigliamento idoneo alla montagna. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Non solo mare: alla scoperta del territorio ligure

“Loano non solo mare” è un programma ideato dal CAI di Loano per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio attraverso l’escursionismo.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.