Condividi l'articolo

Il progetto definitivo è stato depositato. Un’opera strategica per migliorare la mobilità e lo sviluppo della regione.

Un’importante svolta per la rete ferroviaria ligure: il 6 agosto scorso RFI ha depositato, per l’esame della valutazione di impatto ambientale, il progetto definitivo per il raddoppio della tratta ferroviaria tra Andora e Finale Ligure. Quest’opera, attesa da anni, rappresenta un tassello fondamentale per migliorare la mobilità nella regione e superare le criticità del sistema dei trasporti.

In pratica, il progetto prevede la realizzazione del raddoppio della tratta Andora-Finale per circa 32 km, di cui 25 km in galleria, consentendo così di aumentare la frequenza dei treni, ridurre i tempi di percorrenza e migliorare la capacità di trasporto. Questo intervento, oltre a beneficiare i pendolari, avrà un impatto positivo anche sul turismo, facilitando gli spostamenti verso le rinomate località della Riviera Ligure.

I dettagli del progetto. Il progetto prevede la realizzazione di gallerie naturali e artificiali, di viadotti ferroviari e di viadotti stradali.

Nuove stazioniAlbenga sarà dotata di una nuova stazione; Alassio sarà servita da una fermata in galleria.
Gallerie e viadottiL’opera richiederà la realizzazione di numerose gallerie e viadotti per attraversare il complesso territorio ligure.
Dismissione delle vecchie stazioniAl termine dei lavori, le stazioni esistenti di Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure e Borgio Verezzi verranno dismesse.
Novità più significative del nuovo tracciato

I benefici per la Liguria. Il raddoppio ferroviario Andora-Finale porterà numerosi vantaggi alla regione.

Miglioramento della mobilitàAumento della frequenza dei treni e riduzione dei tempi di percorrenza.
Sviluppo del turismoFacilitazione degli spostamenti verso le località turistiche.
Riduzione dell’inquinamentoRiduzione del traffico su strada e conseguente diminuzione delle emissioni inquinanti.
Sostegno all’economia localeCreazione di nuovi posti di lavoro durante la fase di realizzazione dell’opera.
Principali vantaggi del raddoppio ferroviario.

Tempi di realizzazione. La realizzazione del progetto è stimata in circa 91 mesi, ovvero quasi otto anni. I tempi sono influenzati dalla complessità dell’opera e dalle caratteristiche geologiche del territorio.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.