La primavera sboccia nel Parco del Beigua e con essa il canto degli uccelli migratori. Dopo il suggestivo passaggio dei Bianconi a marzo, il calendario di aprile e maggio offre agli appassionati di birdwatching un’occasione imperdibile per immergersi nella natura e ammirare da vicino una varietà di specie affascinanti.
Il Centro Ornitologico di Case Vaccà, situato sulle alture di Arenzano in una posizione strategica per le osservazioni, apre le sue porte al pubblico. Dalle 10 alle 13 e dalle 13:30 alle 16:30, tutte le domeniche dal 7 aprile al 26 maggio (con l’eccezione di sabato 4 maggio), esperti del Parco guideranno i visitatori in un’esperienza unica alla scoperta dell’avifauna locale.
Due attività gratuite sono in programma: una visita guidata al Centro per conoscere le abitudini dei rapaci e le rotte migratorie che attraversano il Beigua, seguita da un’uscita sul campo per mettere in pratica le nozioni acquisite con l’aiuto degli ornitologi.
Occhi al cielo, ma non solo! Alzando lo sguardo si potranno osservare i giovani Bianconi ancora in migrazione, falchetti come il Falco cuculo e il Lodolaio, albanelle, rondini, rondoni e balestrucci, l’Averla piccola e l’Averla capirossa. E per chi ama i colori sgargianti, l’Upupa, la Ghiandaia marina e i gruccioni regaleranno un vero spettacolo visivo.
La partecipazione alle attività è libera e senza prenotazione. Il Centro Ornitologico sarà chiuso solo in caso di allerta meteo arancione o rossa. Per rimanere aggiornati su eventuali variazioni, consultare i canali social del Parco.
Per un’esperienza completa, il Rifugio del Parco di Case Vaccà offre la possibilità di un soggiorno immerso nella natura. Prenotando online su https://www.parchicloud.it/case-vacca/, ci si potrà svegliare con il canto degli uccelli e godere di un panorama mozzafiato.
Crediti immagini: Gabriella Motta
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.