Condividi l'articolo

La moda incontra la sostenibilità nel cuore della città.

Genova si prepara a celebrare la seconda edizione della Genova Jeans Week, un evento che dal 1 al 6 ottobre colorerà le strade del capoluogo ligure con le tonalità inconfondibili del denim. Quest’anno, il tema “Il jeans è per sempre” invita cittadini e commercianti a riflettere sul ciclo di vita di questo indumento iconico, promuovendo il riuso e il consumo consapevole.

Un concorso per vetrine creative e sostenibili. Come lo scorso anno, negozi e botteghe artigiane sono invitati a partecipare a un concorso che premia le vetrine più originali e creative, allestite con materiali riciclati e a tema jeans. L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comune e le principali associazioni di categoria, mira a coinvolgere l’intera città in un percorso che unisce moda, sostenibilità e storia.

Il Jeans Trail: un percorso alla scoperta della storia del denim. Al centro della manifestazione, il Jeans Trail si snoda per le vie del centro storico, da Voltri a Nervi, passando per luoghi simbolo come la BUGe e il Museo Diocesano. Un itinerario che invita a scoprire le radici genovesi del denim, un tessuto che veniva prodotto nella città già dal XVI secolo e che ha fatto il giro del mondo.

Premi e riconoscimenti. Le vetrine più originali e creative saranno premiate con articoli in jeans e cene omaggio nei ristoranti aderenti al marchio Genova Liguria Gourmet. Una giuria di esperti selezionerà i vincitori, tenendo conto dell’originalità dell’allestimento, dell’utilizzo di materiali riciclati e del legame con il tema della manifestazione.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.