Condividi l'articolo

Civezza e Vasia: due borghi imperiesi raccontano la vita di un tempo.

Imperia. Immergersi nella natura incontaminata dell’entroterra imperiese per un tuffo nel passato: questo il fascino delle due escursioni guidate proposte dalla guida ambientale Marina Caramellino. Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo, due appuntamenti imperdibili per gli amanti della storia, della cultura e del trekking.

Mercoledì 20 marzo: Civezza, tra carruggi medievali e uliveti secolari

L’appuntamento è alle 8:45 nella piazza della Chiesa di Civezza, borgo pittoresco della valle del San Lorenzo. Il tour inizierà con una suggestiva passeggiata tra i carruggi del paese, ammirando le case in pietra che evocano atmosfere medievali. Ci si immergerà poi nel verde degli uliveti circostanti, percorrendo mulattiere e sentieri che conducono al vicino borgo di Torrazza, dominato dalla sua celebre torre circolare. Durante il tragitto, si potrà godere di una vista mozzafiato sul mare e sul borgo del Parasio.

Giovedì 21 marzo: Vasia e la Via del Sale, sulle tracce degli antichi mercanti

L’escursione di giovedì 21 marzo partirà alle 8:45 dall’abitato di Vasia, altra famosa località dell’entroterra imperiese. La salita al Monte Acquarone si snoderà lungo un tratto della Via Marenca, conosciuta anche come “via del sale”, un antico sentiero che collegava la Liguria al Piemonte. Un viaggio nel tempo sulle tracce degli antichi mercanti, immersi nella natura rigogliosa e nei panorami suggestivi della vallata.

Informazioni e consigli

Entrambe le escursioni sono adatte a persone con un buon livello di allenamento. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e un abbigliamento comodo.

Per informazioni e prenotazioni, contattare la guida Marina Caramellino al numero 337 1066940.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.