Condividi l'articolo

Un nuovo portale online, anticheviedelsale.eu, è stato lanciato per promuovere e valorizzare i territori attraversati dalle antiche vie del sale che collegavano il ponente ligure con il basso Piemonte. Il progetto, finanziato dalla Regione Liguria e realizzato da Agenzia in Liguria, coinvolge 32 comuni in quattro province: Imperia, Savona, Cuneo e Torino.

Obiettivo del portale è quello di far conoscere le bellezze paesaggistiche, il patrimonio storico e culturale e le tradizioni enogastronomiche di un’area ricca di fascino e ancora poco conosciuta. Attraverso una piattaforma intuitiva e user-friendly, il sito offre agli utenti una mappa interattiva con tutti i punti di interesse, informazioni dettagliate sui sentieri e percorsi da trekking, consigli su itinerari da seguire in auto o in bicicletta, e una sezione dedicata alle esperienze outdoor.

Il portale vuole anche essere un punto di riferimento per gli operatori locali del turismo, offrendo loro uno spazio per promuovere le loro attività e proposte. Un’attenzione particolare è dedicata al turismo sostenibile, con l’obiettivo di valorizzare le risorse del territorio e di favorire uno sviluppo economico compatibile con la tutela dell’ambiente.

“Valore di fare rete” è un progetto di ampio respiro che punta a creare sinergie tra i diversi attori del territorio per promuovere un turismo di qualità e destagionalizzato. «Coinvolgere il territorio in maniera attiva è la chiave di volta per la creazione di un nuovo valore diffuso», ha dichiarato il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana. «Questo strumento è capace di creare nuove opportunità per coloro che vivono nelle zone interne della nostra regione».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.