Condividi l'articolo

Loano, spesso associata al mare e al turismo balneare, nasconde un volto più verde e sorprendente. Il 10 ottobre, il gruppo CAI di Loano organizza un’escursione alla Cascina Cormore, un’antica costruzione immersa nella natura, a Bardineto.

Un’immersione nella natura. L’itinerario, di circa 4 ore e con un dislivello di 400 metri, si snoda attraverso boschi di faggi, offrendo panorami mozzafiato. La partenza è prevista da Piazza Valerga a Loano alle ore 8.20. Da qui si raggiunge Toirano e si risale la Val Varatella, si perviene al Giogo di Toirano e si scende a Bardineto. Giunti in paese si parcheggia nell’ampio spazio dietro al bar-ristorante Bar De Nei. Una volta arrivati si imboccherà un sentiero che conduce alla cascina, situata a 1036 metri di altitudine.

Bel tempo permettendo, è possibile allungare l’itinerario con un’andata e ritorno di circa tre chilometri e raggiungere un belvedere su Bardineto.

Cosa portare:

  • scarpe da trekking: essenziali per affrontare i sentieri di montagna;
  • abbigliamento a strati: le temperature in montagna possono variare rapidamente;
  • pranzo al sacco: da consumare presso la cascina o durante il percorso;
  • acqua a sufficienza: fondamentale per mantenersi idratati durante l’escursione.

Le escursioni sono gratuite e aperte a chi ha un discreto allenamento per le camminate in montagna. I non soci CAI dovranno sottoscrivere un’assicurazione infortuni nominativa, da richiedere entro le 12 del giorno precedente l’attività, contattando Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, in sua assenza, Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941. Senza assicurazione, non sarà possibile partecipare.

L’iniziativa “Loano non solo mare” promuove il benessere fisico e mentale attraverso il contatto con la natura. È un’occasione per scoprire le bellezze del territorio, fare nuove amicizie e trascorrere una giornata all’aria aperta.

Data10 Ottobre
Luogo di ritrovoPiazza Valerga, Loano
Ora di ritrovo8.20
DurataCirca 4 ore
DifficoltàT/E (turistico-escursionistico)
Dislivello400 metri circa
CapigitaPaolo Viglietti, Mario Chiappero e Renato Garolla.
IscrizioniEntro il giorno precedente
ContattiFlavia Robaldo – 335.84.84.568
Elena Ghiglione – 333.93.84.941
Per informazioniBeppe Peretti – 329.4288096
Tutte le informazioni sull’escursione

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.