Condividi l'articolo

Un tuffo nel cuore delle Alpi Marittime Liguri per ammirare i caldi colori dell’autunno e gustare i sapori autentici della tradizione. Un’esperienza unica tra borghi storici e sentieri panoramici, alla scoperta della cultura della transumanza e dell’agricoltura eroica.

Un itinerario tra storia e natura. Con Slow Food Alpi Marittime Ligure, accompagnati da Paolo Ramella ed Emidia Lantrua, ciceroni per un giorno, si partirà da San Bernardo di Mendatica, crocevia della transumanza, e ci si addentrerà nelle Alte Valli dell’Arroscia e del Tanarello. Si raggiungerà Valcona, un borgo incantato dove il tempo sembra essersi fermato. Per gli appassionati di trekking, sarà possibile percorrere l’antica mulattiera che conduce a Piaggia, un’escursione facile e suggestiva.

Un pranzo tra i sapori d’alta quota. A Piaggia, ci attende un pranzo indimenticabile al ristorante DolceMente. La cucina locale ci delizierà con piatti tipici come le patate e bruss, le turle fritte e i sugeli conditi con il bruss, un’esperienza unica per il palato.

Alla scoperta dei borghi e delle tradizioni. Dopo pranzo, si visiterà il borgo di Piaggia e si potrà ammirare i terrazzamenti alpini, testimoni di un’agricoltura antica e rispettosa dell’ambiente. A Mendatica, si potrà visitare la casa del pastore e immergersi nell’atmosfera delle malghe, e scoprire la Maison dell’Outdoor per esplorare le nostre Alpi comodamente seduti.

10:00Arrivo a S. Bernardo di Mendatica
10:30Partenza per Valcona
11:00Visita di Valcona Sottana e Valcona Soprana
13:00Pranzo tipico a Piaggia
15:00Visita del borgo di Piaggia
16:00Visita di Mendatica e della casa del pastore
Programma dettagliato

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Slow Food Riviera dei Fiori Alpi Marittime: Sergio Tron 335.64.56.336 e/o Daniela Di Forti 333.31.44.124

Crediti immagini: Giacomo Faccio

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.