Il Comune di Vado Ligure ha avviato un ambizioso progetto per facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi online della pubblica amministrazione. Attraverso un programma di formazione gratuito e l’apertura di “ambulatori digitali”, l’amministrazione comunale mira a ridurre il divario digitale e a rendere più semplici le interazioni con gli enti pubblici.
Corsi di informatica di base. A partire dal 13 dicembre dalle ore 17 alle ore 19 (e a seguire ogni venerdì fino al 31 gennaio 2025), il Comune offrirà un ciclo di lezioni gratuite dedicate all’alfabetizzazione informatica di base. Gli incontri si terranno presso l’aula magna delle scuole medie “Peterlin” e saranno incentrati sui servizi digitali offerti dal Comune, con l’obiettivo di guidare i cittadini attraverso le procedure online.
Ambulatori digitali. In parallelo ai corsi, verrà attivato un “Ambulatorio Digitale” presso la sede dei Servizi Sociali, dove i cittadini potranno ricevere assistenza personalizzata per svolgere pratiche online. Questo servizio sarà disponibile nelle giornate di lunedì (dalle ore 9 alle 10) e giovedì (dalle 15 alle 16) a partire dal 16 dicembre e, in futuro, potrebbe essere esteso ad altre sedi comunali.
Un approccio a 360 gradi. Il progetto non si limita ai cittadini. Il Comune formerà anche gli operatori dei servizi sociali, i volontari delle associazioni locali e i referenti delle associazioni sportive e culturali, al fine di creare una rete di supporto in grado di assistere i cittadini in tutte le frazioni del territorio.
«Il nostro obiettivo è quello di costruire una comunità sempre più digitale, dove tutti possano accedere ai servizi online in modo semplice e intuitivo», ha dichiarato il Sindaco Fabio Gilardi.
Per informazioni e relative iscrizioni ai corsi di informatica di base è possibile contattare l’Ufficio dei Servizi Sociali via mail () o per telefono (019.88.39.49).
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.