Alassio. Il quinto Trofeo Città di Alassio, dedicato quest’anno alla memoria di Simone Rossi, ex assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Alassio, si è svolto con successo presso la piscina comunale gestita dalla Gesco. L’evento, parte del circuito CSI (Centro Sportivo Italiano), ha visto la partecipazione anche di atleti FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), promuovendo l’inclusione attraverso lo sport.
Nove squadre provenienti da tutta la Liguria, per un totale di circa quaranta atleti, si sono sfidate nelle diverse discipline del nuoto. Le squadre partecipanti sono state: Gesco Nuoto Alassio, Fratellanza Pontedecimo, Vita Ssd Genova, Eunike Savona, Millesimo, Viceversa Albenga, Nuotatori genovesi, Doria Nuoto Loano, Formidabili Ge.
La squadra di casa, la Gesco Nuoto Alassio, guidata dall’allenatrice Guja Tognolli, ha schierato numerosi atleti, tra cui Serena Pastorino; Nicolò De Falco; Alessio Amaritei; Alexandra Mocanu; Irene Cosenza; Giovanni Crosa di Vergagni; Andrea Schivo; Luciano D’Amico; Gabriele Carbonaro; Leonardo Tubino; Pietro Quartararo. Assenti, causa influenza, Carol Doardo e Damian Salerno.
Le gare si sono svolte su diverse distanze, dai 25 metri per i più giovani ai 100 metri per gli atleti più esperti, nelle quattro specialità del nuoto. Al termine delle competizioni, si sono tenute le premiazioni, seguite da una merenda offerta dagli sponsor dell’iniziativa, a base di pane e olio e pane e Nutella.
L’assessore allo Sport del Comune di Alassio, Roberta Zucchinetti, ha sottolineato l’importanza del trofeo non solo come competizione, ma anche come momento di inclusione e di ricordo di Simone Rossi, evidenziando il ruolo dello sport come strumento di coesione sociale e di valorizzazione del talento individuale. L’assessore ha inoltre ringraziato la Gesco, gli organizzatori, gli allenatori, gli atleti, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.