Condividi l'articolo

Genova. Un connubio di vela, solidarietà e inclusione torna a solcare le acque del Porto Antico di Genova con la nona edizione della regata organizzata da Assonautica Genova e Fondazione Cepim. Sabato 11 maggio, a partire dalle 10:00, 27 famiglie, per un totale di 90 persone, saliranno a bordo di 29 imbarcazioni accompagnate da 64 membri di equipaggio e 30 volontari, per un’esperienza unica nel suo genere.

L’iniziativa, ormai consolidata, ha raggiunto quest’anno un record di adesioni, dimostrando l’ampio interesse e la sensibilità verso il mondo della vela accessibile. I protagonisti saranno ancora una volta i ragazzi con disabilità intellettiva di origine genetica e le loro famiglie, che potranno vivere un’intera giornata all’insegna del mare, dello sport e della condivisione.

Un mare di opportunità per tutti

L’evento, inserito nel programma della Settimana dell’Europa e di Genova Capitale dello Sport 2024, sottolinea il valore dello sport come strumento di inclusione e crescita personale. La vela, in particolare, con la sua capacità di unire e di insegnare valori come la cooperazione, il rispetto e la tenacia, si rivela un’attività ideale per favorire l’integrazione e la socializzazione dei ragazzi con disabilità.

Un impegno condiviso

La regata è resa possibile grazie al prezioso contributo di numerosi partner, tra cui Centro Europe Direct Genova, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Genova Capitale dello sport 2024 e Yacht Club Italiano. Il loro sostegno conferma l’impegno condiviso nel promuovere una società più inclusiva e accessibile, dove tutti possano vivere al meglio le proprie potenzialità.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.