Savona. Dopo dieci anni di assenza, il Palio dei Quartieri torna a Savona e regala un’edizione ricca di emozioni e spettacolo. Le gare di sabato, 18 maggio, hanno visto sfidarsi i quartieri cittadini in una appassionante competizione di dragon boat e gozzi, sport tipico del territorio ligure.
Un successo di partecipazione e tifo. Numerosi savonesi hanno gremito il lungomare per seguire le gare e tifare per i propri vogatori. L’atmosfera era carica di sana competizione e di goliardia, con i quartieri che si sono sfidati con grinta e determinazione.
“U Sperun” conquista il primo posto. Nella gara di dragon boat, la vittoria è andata al rione “U Sperun” di Villetta, che ha preceduto “Leze” di Legino. Nella competizione di gozzi, invece, il primo posto è stato conquistato da “Zinoua” di Zinola.
Un ritorno atteso e un futuro promettente. Il Palio dei Quartieri rappresenta un’importante tradizione savonese che ha visto la sua prima edizione nel 1975. Dopo l’edizione del 2010, la manifestazione era stata purtroppo interrotta. Grazie al patrocinio del Comune di Savona, al sostegno della Fondazione De Mari e all’impegno delle associazioni marinare cittadine, coordinate dalla Canottieri Sabazia e dalla Lega Navale Italiana, il Palio è tornato a rivivere.
Il successo di questa edizione è un segno tangibile dell’attaccamento dei savonesi alle proprie tradizioni e alla voglia di vivere la città in modo partecipativo. L’amministrazione comunale, insieme alle associazioni organizzatrici, si impegna a far sì che il Palio dei Quartieri diventi un appuntamento fisso nel calendario cittadino.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.