Condividi l'articolo

Savona. Sabato 18 maggio il porto di Savona si anima con la 14esima Festa del Mare, una giornata ricca di sport, tradizione e divertimento. Tra le novità di quest’anno, il ritorno del Palio dei Quartieri, una sfida a colpi di remi tra gli equipaggi di otto quartieri savonesi.

Gozzi e Dragon Boat per decretare il vincitore. La gara clou della giornata sarà il Palio dei Quartieri, che vedrà sfidarsi gli equipaggi di A Ciann-a (Villapiana), De là dau sciümme (Santa Rita), Furnaxi (Fornaci), Lavagneòa (Lavagnola), Lêze (Legino), U mêu (Centro), U sperun (Valloria e Villetta) e Zinoua (Zinola) in una regata di dragon boat. I più esperti si cimenteranno anche in una tradizionale gara di gozzi.

Un evento per tutta la famiglia. Oltre al Palio, la Festa del Mare offrirà un ricco programma di eventi per tutta la famiglia. Si potranno ammirare gare di canoa velocità e canottaggio, esibizioni di SUP e canoa polinesiana, e tanto altro ancora. Non mancheranno stand gastronomici con prodotti tipici liguri e aree dedicate ai bambini.

Un’occasione per riscoprire le tradizioni savonesi. «Il Palio – commenta l’Assessore allo Sport Francesco Rosselloriporta a Savona un’antica tradizione dopo alcuni anni di stop. È il segno della vitalità della città che, mentre si interroga su quale sarà la sua identità futura, non dimentica le proprie radici».

La Festa del Mare è un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera suggestiva del porto di Savona e per riscoprire le tradizioni marinare della città. Un evento da non perdere per tutti gli amanti del mare, dello sport e del divertimento.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.