La Spezia. Cresce l’attesa per la 99esima edizione del Palio del Golfo della Spezia, la storica regata remiera che vedrà sfidarsi, come ogni prima domenica di agosto, 13 imbarcazioni rappresentanti le borgate marinare della città.
Quest’anno, a bordo di una delle barche ci sarà un “borgataro” d’eccezione: il Ministro del Mare Nello Musumeci, che oggi ha ricevuto l’attestato di “borgataro ad honorem” durante la presentazione dell’edizione 2024.
«Sono innamorato di questa manifestazione», ha dichiarato il Ministro, che ha inoltre annunciato di aver richiesto a Poste Italiane l’emissione di un francobollo speciale per il centenario del Palio, che si terrà nel 2025.
«Il Palio e il porto vivono in simbiosi», ha sottolineato il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva, confermando il sostegno dell’ente alla manifestazione.
Tradizione e passione per il mare: il Palio del Golfo della Spezia
Il Palio del Golfo della Spezia è una regata remiera che si svolge ogni anno dal 1925, con l’unica eccezione del 1944 a causa della Seconda Guerra Mondiale. La manifestazione rappresenta un momento di grande festa e tradizione per la città, richiamando ogni anno migliaia di spettatori.
Le 13 barche in gara, ognuna con i colori e il simbolo della propria borgata, si sfidano in un percorso di circa 7 chilometri che si snoda tra le boe del golfo. La vittoria è ambita e la rivalità tra le borgate è accesa, ma sempre nel rispetto dei valori sportivi e della tradizione marinara.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.