Condividi l'articolo

La Superba ospita la storica competizione tra le repubbliche marinare.

Genova. La città di Genova si prepara ad un weekend all’insegna della storia e dello sport. Domenica 13 ottobre, il canale di calma di Pra’ sarà teatro della 69ª edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, un evento che rievoca le gloriose imprese di Venezia, Amalfi, Pisa e la stessa Genova, detentrice del titolo.

Una novità tutta al femminile. Quest’anno, una novità rivoluziona la competizione: per la prima volta, nella categoria femminile, gli equipaggi saranno composti esclusivamente da donne. Una scelta che sottolinea l’evoluzione del Palio e l’importanza di promuovere la partecipazione femminile nel mondo del remo. Otto valorosi vogatrici e un timoniere per ogni equipaggio si sfideranno a bordo di coloratissime imbarcazioni, pronte a dare il meglio di sé.

Un tuffo nel passato con il corteo storico. Ma il Palio non è solo gara. Sabato 12 ottobre, le vie del centro storico genovese si animeranno con il suggestivo corteo storico, un viaggio nel tempo che ripercorrerà le gesta e le tradizioni delle quattro repubbliche. Ogni città ha scelto un tema particolarmente significativo: Amalfi rievocherà un antico matrimonio, Pisa metterà in scena figure emblematiche della sua storia medievale, mentre Venezia renderà omaggio a Caterina Cornaro.

Genova pronta a difendere il titolo. «Siamo entusiasti di ospitare questa prestigiosa manifestazione», ha dichiarato l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova. «Dopo le vittorie degli ultimi anni, la nostra squadra è determinata a confermare il proprio dominio. Ma sappiamo che le avversarie saranno agguerrite, soprattutto il nuovo equipaggio femminile».

Per maggiori informazioni: https://www.repubblichemarinare.org/programma/.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.