Pavia. Svelato il percorso della 115^ edizione della Milano-Sanremo, in programma sabato 16 marzo. La principale novità è la partenza da Pavia (Piazza della Vittoria), che sostituisce Milano dopo oltre un secolo di tradizione. La città lombarda ospiterà anche la presentazione delle squadre venerdì 15 marzo.
Percorso di 288 km con 44 km inediti
I primi 44 km si snoderanno nell’Oltrepò pavese, per poi ricongiungersi al percorso classico a Casteggio. Da lì, la corsa seguirà il tracciato consueto, con il Passo del Turchino, i Capi (Mele, Cervo e Berta), la Cipressa e il Poggio di Sanremo a dettare il ritmo della gara.
Turchino, Capi, Cipressa e Poggio: le salite decisive
Il Turchino, con i suoi 532 metri di altitudine, sarà la prima asperità di giornata. I Capi, tre promontori a picco sul mare, metteranno alla prova la resistenza dei corridori, mentre la Cipressa (5,6 km al 4,1%) e il Poggio (3,7 km al 4%) saranno le due salite decisive che potrebbero scremare il gruppo e lanciare i big verso la vittoria.
Albo d’oro e statistiche
La Milano-Sanremo è una delle cinque Classiche Monumento del ciclismo e vanta un albo d’oro ricco di campioni. Il corridore più vincente è Eddy Merckx con 7 successi, seguito da Costante Girardengo a 6. Nelle ultime 16 edizioni ci sono stati 16 vincitori diversi.
Mauro Vegni, Direttore Area Ciclismo di RCS Sport, ha sottolineato l’importanza della partenza da Pavia e la visibilità internazionale della corsa. Mario Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia, ha evidenziato l’opportunità per la città di promuovere il proprio patrimonio storico e culturale. Pietro Trivi, Assessore allo Sport del Comune di Pavia, ha ribadito la passione della città per il ciclismo e l’importanza di eventi di questo calibro.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.