Condividi l'articolo

Genova. Amanti del ciclismo e della storia, preparate i pedali. Domani, sabato 6 luglio, si terrà la rievocazione della Pontedecimo-Passo della Bocchetta, una gara ciclistica che ha segnato il preludio al leggendario Giro dell’Appennino.

Organizzata da U.S. Pontedecimo Racing Team con il patrocinio del Comune di Campomorone, la manifestazione ripercorrerà il suggestivo tracciato che nel 1933 fu teatro della prova generale per la prima edizione del Giro dell’Appennino, all’epoca denominata “Circuito dell’Appennino”.

Un omaggio a Luigi Ghiglione e un tuffo nel passato. Tre mesi dopo l’intitolazione di una via a Pontedecimo in onore dello storico patron Luigi Ghiglione, la gara rievoca la sua figura e il suo contributo al ciclismo ligure. Il percorso, infatti, unirà la nuova via Luigi Ghiglione al Cippo di Ghiglione sulla Bocchetta, eretto a fianco di quello del Campionissimo Fausto Coppi.

Programma e ritrovo. Alle ore 14.00 è previsto un incontro con la stampa presso il Centro Commerciale L’Aquilone, dove in Piazza De Andrè si svolgerà il ritrovo dei partecipanti. La partenza ufficiale avverrà da Campomorone.

Crediti immagini: Archivio Rapetti

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.