Condividi l'articolo

Il velocista della Lidl-Trek conquista tappa e Maglia Ciclamino a un anno esatto dal suo primo successo al Giro. Ganna attacca sul Capo Mele ma viene ripreso a 500 metri dall’arrivo.

Andora. Come nell’edizione 2023, anche in questo Giro d’Italia è Jonathan Milan a rompere il ghiaccio per i corridori italiani al termine di una volata regale, lanciata a 150 metri dall’arrivo e conclusa con la sua classica esultanza. A nulla è valsa la rimonta di Kaden Groves, che si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio superando al colpo di reni Phil Bauhaus.

Anche oggi i velocisti hanno dovuto faticare per arrivare allo sprint a causa dell’attacco lanciato da Filippo Ganna sull’ascesa di Capo Mele. L’ex campione del mondo della cronometro, che aveva scollinato con 10″ sul gruppo, si è dovuto arrendere ai -500 metri, rimontato dalla trenata del suo compagno di nazionale nell’inseguimento a squadre Simone Consonni.

Oltre alla gioia per la vittoria, la seconda al Giro d’Italia dopo quella ottenuta esattamente un anno fa a San Salvo, Jonathan Milan scalza Tim Merlier dalla vetta della classifica per la Maglia Ciclamino, da lui già conquistata nel 2023.

PosizioneCiclistaSquadraTempo di ritardo
1Tadej PogacarUAE Team Emirates
2Geraint ThomasIneos Grenadiers46″
3Daniel Felipe MartinezBora – Hansgrohe47″
Classifica generale
PosizioneCiclistaSquadraDistanzaTempoVelocità media
1Jonathan MilanLidl-Trek190 km4h16’03”44.552 km/h
2Kaden GrovesAlpecin-Deceunincks.t.
3Phil BauhausBahrain Victoriouss.t.
Ordine di arrivo

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.