Condividi l'articolo

Sanremo. L’eredità musicale di Domenico Modugno continua a vivere. Il teatro Ariston di Sanremo ha dato il via a un tour nazionale dedicato al grande cantautore pugliese, con un concerto evento che si terrà il 30 agosto.

Un viaggio musicale attraverso l’Italia. Peppe Voltarelli, celebre cantautore italiano, sarà la voce protagonista di questo omaggio, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Il repertorio comprenderà 12 tra le canzoni più iconiche di Modugno, riarrangiate per l’occasione. Il tour toccherà diverse città italiane, con tappa finale a Polignano a Mare, il 7 settembre, città natale dell’artista.

Modugno: un’icona senza tempo. «Modugno è stato un simbolo dell’Italia nel mondo, con oltre 60 milioni di dischi venduti», ha sottolineato Giancarlo De Lorenzo, direttore dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. «Il suo brano più famoso, “Nel blu dipinto di blu”, è ancora oggi cantato in tutto il mondo».

Per Voltarelli, «Modugno è stato un riunificatore della poetica del sud degli anni ’60. Cantava in dialetto pugliese, napoletano e calabrese, portando un messaggio di speranza e positività».

Un evento che unisce le città. Il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, ha espresso la sua soddisfazione per questo progetto, che vede le città di Sanremo e Polignano a Mare unite nel ricordo di Modugno. «Esportiamo questo tour in cinque regioni italiane, con il finale clou nella patria di Modugno», ha affermato Mager.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.