Condividi l'articolo

Noli si prepara a celebrare la memoria di Renata Scotto, una delle voci più celebri del panorama lirico mondiale. Giovedì 15 agosto, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa, il borgo ligure ospiterà un Gran Galà Lirico in sua memoria. L’evento, inserito all’interno del Noli Musica Festival 2024, si terrà in Piazza Chiappella a partire dalle ore 21:15.

Un concerto stellare. Sul palco saliranno alcuni dei più importanti nomi della scena lirica internazionale, tra cui il tenore Francesco Meli, considerato uno dei migliori interpreti della sua generazione. Ad accompagnarli, l’Orchestra Sinfonica del Noli Musica Festival, diretta da Giovanni Di Stefano. Il pubblico potrà inoltre ascoltare le voci di numerosi altri artisti, tra cui i soprani Linda Campanella, Serena Gamberoni, Ekaterina Isashenko e Shoko Okada.

Un legame speciale. Renata Scotto, nonostante la fama internazionale, aveva scelto Noli come sua residenza, stringendo un legame profondo con la comunità locale. Come ricorda Matteo Peirone, uno degli artisti che parteciperà al concerto, la soprano era diventata una figura di riferimento per il Noli Musica Festival, al punto da essere considerata la “madrina” della manifestazione.

Un’eredità indelebile. Il Gran Galà Lirico sarà non solo un omaggio alla grande artista, ma anche un’occasione per celebrare la sua eredità artistica e umana. Come ha sottolineato Peirone, «la musica è respiro e la musica è vita e Renata sarà con noi, ancora, seduta in prima fila come sempre».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.