Condividi l'articolo

Genova. Un concerto imperdibile per gli amanti della musica classica a Genova, il celebre violinista Peter Sheppard Skærved si esibirà a Palazzo Rosso l’11 giugno alle 17:00, in un evento ad ingresso gratuito. Il programma del concerto spazierà dai grandi compositori italiani del Seicento e Ottocento, come Torelli e Paganini, fino a brani di autori contemporanei ispirati proprio dagli strumenti di questi maestri.

Un dialogo tra passato e presente. Skærved, acclamato a livello internazionale per il suo vasto repertorio e la sua profonda conoscenza della musica classica, eseguirà brani di Camillo Sivori, allievo di Paganini, il cui violino è conservato a Palazzo Tursi. La serata proseguirà con composizioni di Michal Alec Rose (Tennessee, USA) e Evis Sammoutis (Nicosia, Cipro), entrambi affascinati dalla figura e dagli strumenti di Paganini e Sivori.

Un legame speciale con Genova. Skærved ha un legame di lunga data con la città di Genova. Nel 2006 ha suonato il celebre violino “Cannone” di Paganini, riproducendo alcune delle prime note suonate dal maestro in Inghilterra. Ha inoltre curato la mostra dedicata allo strumento alla Royal Academy of Music di Londra, dove insegna come Viotti Professor in Performance Studies.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.