Sanremo. Il decimo Festival Chitarristico Internazionale “Città di Sanremo” si apre con un evento imperdibile. Mercoledì sera alle ore 21, il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo ospiterà una delle leggende viventi della chitarra: Al Di Meola.
La serata sarà un viaggio musicale attraverso generi e culture, grazie al talento di Di Meola e dei suoi compagni di scena, Peo Alfonsi (chitarra) e Sergio Martinez (percussioni). Il chitarrista statunitense, noto per la sua virtuosità e la sua capacità di fondere rock, jazz e world music, presenterà un repertorio che spazia dai suoi brani più celebri a nuove composizioni.
Ma la serata non si esaurisce con il concerto di Di Meola. Ad aprire la serata, alle 18, sarà il duo formato dai fratelli Portarena: Elia, vincitore del concorso di esecuzione strumentale dello scorso anno, alla chitarra, e Ludovico al violino. Un connubio perfetto tra tecnica e passione, che promette di emozionare il pubblico.
Un festival dedicato alla chitarra. Il Festival Chitarristico di Sanremo, ideato e diretto dal Maestro Diego Campagna, è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati dello strumento a sei corde. Di anno in anno, il festival propone un cartellone ricco di concerti, masterclass e workshop, con protagonisti i più grandi chitarristi a livello internazionale.
Al Di Meola: una carriera straordinaria. Al Di Meola è una figura di riferimento nel panorama musicale internazionale. Virtuoso di altissimo livello, prodigioso talento e compositore prolifico, una discografia di oltre 20 album come leader e numerose collaborazioni con musicisti straordinari quali Frank Zappa, Jimmy Page, Stevie Wonder, Luciano Pavarotti, Paul Simon, Phil Collins, Santana, Steve Winwood, Herbie Hancock, con il supergruppo fusion Return To Forever con Chick Corea, Stanley Clarke e Lenny White, con il celebre trio di chitarra acustica con John McLaughlin e Paco de Lucia, e il trio Rite of Strings con il bassista Clarke e il violinista Jean-Luc Ponty. La sua costante attrazione per i ritmi sincopati, combinati con melodie appassionate e armonie sofisticate gli ha fruttato gli encomi della critica mondiale, quattro album d’oro, due album di platino, oltre sei milioni di vendite discografiche in tutto il mondo e vari altri premi tra cui Grammy nomination e Awards.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.